Orientamento scolastico


Sia la scelta delle scuole superiori che di un percorso universitario pongono la persona di fronte ad un difficile compito di identificazione con il nuovo ruolo immaginato, ma anche al cambiamento generale dovuto all’età, alle aspettative e anche al riconoscimento degli altri.

Situazioni che spesso possono agire da freno perché sentite come pericolose a fronte delle sicurezze fino a quel momento raggiunte. Se una decisione importante diventa particolarmente stressante può succedere che una persona non riesca a fare luce su quali possano essere le proprie capacità fino ad ora raggiunte, può far confusione su quali siano le proprie fantasie, desideri, bisogni, rischiando di andare incontro a decisioni sbagliate che nel tempo possono arrestare il progetto formativo iniziato.

La consulenza psicologica mira a far riflettere la persona su quali siano le migliori strade che si possono intraprendere valutando capacità, competenze e desideri e recare sollievo in un momento che può essere causa di spaesamento, come in  l’adolescenza e durante le giovane età adulta.