Collaborazioni con altre figure professionali


Si sente molto spesso in ambito soprattutto sanitario l’esigenza di collaborare con le altre figure professionali attive nella cura della persona, ma spesso questo resta un buon pensiero e difficilmente diventa prassi.

Il servizio si propone come azione di collegamento fra professionisti e come metodo per la persona o la sua famiglia per far chiarezza, trovare alternative e coinvolgere attivamente tutti i referenti del caso seguito. E’ solo attraverso l’integrazione dei saperi e delle conoscenze diverse che si può ad un certo punto sbloccare una situazione particolarmente difficile e statica nel tempo.

Solitamente si tende a pensare alla guarigione come un obiettivo da raggiungere, anche quando non sia possibile, e viene difficile ragionare in termini di cambiamento di status, unico, a volte, processo possibile ed attuabile.

La professione sanitaria dello psicologo trova il suo potenziale nello sviluppo di relazioni tra gli eventuali altri professionisti della salute che operano dedicandosi su un determinato quadro patologico. Spesso una persona seguita da più professionisti non riesce ad inquadrare il proprio stato di malessere o perché sprovvista di competenze specifiche o perché risulta complicata l’azione di raccordo fra i differenti interlocutori (medico di base, fisioterapista, assistente sociale, insegnante, medico specialista, avvocato ecc…).

Inoltre in molte circostanze l’apporto psicologico riesce a completare un quadro particolarmente complesso che solo una equipè multidisciplinare riuscirebbe a descrivere.

Il servizio ha lo scopo di apportare un diverso punto di vista al caso in esame e modificare eventualmente la prognosi della situazione, migliorare l’esito delle cure in corso e aumentare la fiducia del paziente nei confronti del trattamento.